O ensino de graduação no CLA: formação de qualidade e bem estar

Autores

  • Cristina Grafanassi Tranjan Universidade Federal do Rio de Janeiro, UFRJ

Palavras-chave:

Centro de Letras e Artes, Ensino superior, Arteterapia, a Musicoterapia

Resumo

Il presente lavoro vuole discuttere la qualità dei corsi di laurea offerti dalle unità che compongono il Centro de Letras e Artes dell´Università Federale di Rio de Janeiro. Il recupero del percorso dell’insegnamento universitario in Brasile favorisce la miglio compreensione della creazionde dell’UFRJ, afinché possiamo studiare le condizioni spaziali e ambientali trovate dagli studenti nelle sudette unità. Tali condizioni sono reperite anche dal corpo docente e daí dipendenti amministrativi, e vogliono un esame della realtà fisica e operativa delle ter unità che costituiscono l´Università, con lo scopo di inidviduare possibili suggerimenti che possano contribuire, in un breve spazio di tempo, per migliorare le condizioni di insegnamento, ricerca e lavoro nelle unità del CLA> Vogliamo promuovere uma riflessione sull’aggiornamento dei mezzi utilizzati per il raggiungimento degli obiettivi didattici voluti dalle unità del CLA.

Referências

ALMEIDA, Rubia. Resenha: Paulo Freire. In http://portaldasletras.queroumforum.com/viewtopic.php?t=47.Acessado em Dez/09

FREIRE, Paulo. Pedagogia da Autonomia: Saberes necessários à prática educativa. Paz e Terra, São Paulo, 2008.

GOMES, Laurentino. 1808. Editora Planeta do Brasil, São Paulo, 2007.

GOUVEIA, Adriana Levino. Literatura Infantil com fins Cartáticos e Terapêuticos. In: http://www.filologia.org.br/ ileel/artigos/artigo_206.pdf . Acessado em Março/2010.

LEITE, Simone Aparecida Grisi de Oliveira e PACHANE, Graziela Giusti. Licenciaturas No Brasil: Estado-Da-Arte E Evolução Estatística Por Cursos Entre 1997 E 2007. Anais do XIII Encontro de Iniciação Científica da PUC - Campinas. In:http://www.puc-campinas.edu.br/pesquisa/ic/pic2008/resumos/Resumo %7BC8636348-8501-4009-91CE-7D396EB90310%7D.pdf. Acessado em Fev/2010.

MENDONÇA, Tânia Regina Broeitti. Brasil: O Ensino Superior Às Primeiras Universidades: Colônia - Império - Primeira República. In: 2º Seminário Nacional Estado e Políticas Sociais no Brasil. Unioeste - Campus Cascavel, Paraná, 13 a 15 de outubro de 2005.

OUTEIRAL, José. As Inquietações dos professores. In http://www.joseouteiral.com/artigos.html. Acessado em Fev/10.

VYGOTSKY, L. S. A Formação Social da Mente. Tradução José Cipolla Neto, Luis Silveira Menna Barreto e Solange Castro Afeche. São Paulo: Martins Fontes,1998, 2. ed.

http://www.minhavida.com.br/conteudo/ 807-Musicoterapia-cura-doencas-epromove-obemestar.htm. Acessado em Jan/2010.

http://www.musicoterapia.mus.br/musi coterapia.htm. Acessado em Dez/2010.

http://www.sedes.org.br/arteterapia.htm. Acessado em Jan/2010.

Downloads

Publicado

02/17/2020

Edição

Seção

Artigos