O ensino de graduação no CLA: formação de qualidade e bem estar

Autores/as

  • Cristina Grafanassi Tranjan Universidade Federal do Rio de Janeiro, UFRJ

Palabras clave:

Centro de Letras e Artes, Ensino superior, Arteterapia, a Musicoterapia

Resumen

Il presente lavoro vuole discuttere la qualità dei corsi di laurea offerti dalle unità che compongono il Centro de Letras e Artes dell´Università Federale di Rio de Janeiro. Il recupero del percorso dell’insegnamento universitario in Brasile favorisce la miglio compreensione della creazionde dell’UFRJ, afinché possiamo studiare le condizioni spaziali e ambientali trovate dagli studenti nelle sudette unità. Tali condizioni sono reperite anche dal corpo docente e daí dipendenti amministrativi, e vogliono un esame della realtà fisica e operativa delle ter unità che costituiscono l´Università, con lo scopo di inidviduare possibili suggerimenti che possano contribuire, in un breve spazio di tempo, per migliorare le condizioni di insegnamento, ricerca e lavoro nelle unità del CLA> Vogliamo promuovere uma riflessione sull’aggiornamento dei mezzi utilizzati per il raggiungimento degli obiettivi didattici voluti dalle unità del CLA.

Descargas

Los datos de descargas todavía no están disponibles.

Citas

ALMEIDA, Rubia. Resenha: Paulo Freire. In http://portaldasletras.queroumforum.com/viewtopic.php?t=47.Acessado em Dez/09

FREIRE, Paulo. Pedagogia da Autonomia: Saberes necessários à prática educativa. Paz e Terra, São Paulo, 2008.

GOMES, Laurentino. 1808. Editora Planeta do Brasil, São Paulo, 2007.

GOUVEIA, Adriana Levino. Literatura Infantil com fins Cartáticos e Terapêuticos. In: http://www.filologia.org.br/ ileel/artigos/artigo_206.pdf . Acessado em Março/2010.

LEITE, Simone Aparecida Grisi de Oliveira e PACHANE, Graziela Giusti. Licenciaturas No Brasil: Estado-Da-Arte E Evolução Estatística Por Cursos Entre 1997 E 2007. Anais do XIII Encontro de Iniciação Científica da PUC - Campinas. In:http://www.puc-campinas.edu.br/pesquisa/ic/pic2008/resumos/Resumo %7BC8636348-8501-4009-91CE-7D396EB90310%7D.pdf. Acessado em Fev/2010.

MENDONÇA, Tânia Regina Broeitti. Brasil: O Ensino Superior Às Primeiras Universidades: Colônia - Império - Primeira República. In: 2º Seminário Nacional Estado e Políticas Sociais no Brasil. Unioeste - Campus Cascavel, Paraná, 13 a 15 de outubro de 2005.

OUTEIRAL, José. As Inquietações dos professores. In http://www.joseouteiral.com/artigos.html. Acessado em Fev/10.

VYGOTSKY, L. S. A Formação Social da Mente. Tradução José Cipolla Neto, Luis Silveira Menna Barreto e Solange Castro Afeche. São Paulo: Martins Fontes,1998, 2. ed.

http://www.minhavida.com.br/conteudo/ 807-Musicoterapia-cura-doencas-epromove-obemestar.htm. Acessado em Jan/2010.

http://www.musicoterapia.mus.br/musi coterapia.htm. Acessado em Dez/2010.

http://www.sedes.org.br/arteterapia.htm. Acessado em Jan/2010.

Publicado

2020-02-17

Número

Sección

Artigos